Il business diverte. L’autobiografia

Assai più di una raccolta di memorie, è la vita straordinaria di Richard Branson vista attraverso i suoi occhi – ma anche una guida completa di business che rivela la sua originale filosofìa sul commercio, il successo e la vita. Branson ripercorre la storia di Virgin, dalla piccola attività di vendita di dischi per corrispondenza alla creazione del grande marchio globale, per mostrarci come, in modo alquanto simile alle sue avventure in pallone, non sia stata soltanto una storia di travolgente successo, ma di fatica, impegno e lotta per la sopravvivenza. Il patron di Virgin ci narra la storia intima dei suoi ultimi progetti nel campo della salute, dell’ambiente e dei media, e condivide con noi le riflessioni personali sulle sue avventure audaci e sulla vita familiare. Dai 25 milioni di dollari dell’iniziativa Virgin Earth al lancio di Virgin Galactic, è uno sguardo unico e coinvolgente nella vita di un’icona globale dell’imprenditoria.


Il coraggio di rischiare

È passato molto tempo da quando Richard Branson, a soli sedici anni, lasciò la scuola per fondare la rivista Student Magazine e quattro anni dopo fondò una società di vendita di dischi per corrispondenza, la Virgin. Oggi Virgin ha uno staff di oltre 35.000 persone ed è presente in numerosi settori industriali. Tra le più recenti iniziative la Virgin Galactic per il turismo spaziale, che porterà l’astrofisico Stephen Hawking nel primo volo extra-atmosferico previsto per il 2009. Ma Virgin è anche il nome di alcune fondazioni di beneficenza per il sostegno di importanti cause umanitarie e soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente. In questo libro Branson racconta la storia della sua vita come imprenditore e come uomo, con l’intenzione di condividere con i lettori le sue esperienze e le lezioni di vita che ha imparato lungo il suo percorso di crescita.


Il business senza segreti. Esperienze di un imprenditore globale

“Il successo del gruppo Virgin è in gran parte frutto del mio istinto. Non ho mai analizzato formalmente ciò che faccio. A che cosa servirebbe? Negli affari, come nella vita, non si attraversa mai due volte lo stesso fiume. Detto questo, ciò che posso fare per voi è mappare il territorio che ho esplorato. Per fortuna, è un territorio vasto.” In questo nuovo libro Richard Branson ha ripercorso la propria esperienza di imprenditore per offrire al lettore una sintesi dei principi ispiratori del suo modello di business. In altre parole, ha rivelato e messo a nudo l’incredibile verità che si nasconde dietro il successo delle sue imprese, che ha creato dal nulla. Quali sono le qualità che Branson ricerca nei collaboratori? Come affronta crisi ed emergenze? Quali sono gli imprenditori che più ammira? Unendo preziosi consigli al racconto schietto e sincero non solo dei successi, ma anche delle sconfitte, Branson fornisce una guida per il manager, l’imprenditore e per tutti coloro che intendono avviare un’attività in proprio. Il libro è suddiviso in sette capitoli: “Le persone, ovvero il personale”; “Il marchio”; “La qualità del servizio”; “Imparare dagli errori e dalle sconfitte”; “L’innovazione”; “Imprenditori e leadership”; “La responsabilità sociale”.


Basta! Il business deve cambiare

Vivere una vita più autentica può contribuire anche a cambiare il mondo? Richard Branson, al meglio della sua vena comunicativa, è convinto di sì e lo spiega in modo coinvolgente illustrando una nuova, entusiasmante visione del futuro. Bisogna correggere il capitalismo, adottare nuovi valori, orientarsi non più all’idea del mero profitto ma a quella di un benessere per tutti e a vantaggio della persona, della comunità, dell’intero pianeta. Con una serie di esempi questo testo dimostra che cambiare si può e non è difficile, che le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un’attività da amare e di cui essere fieri.